aps

A.P.S. di Creola & C. s.n.c.

All'Aps ci applichiamo con impegno  costante per mettere al servizio dell'attuale cliente (e del futuro), competenza e serietà nel trattamento dell'acciaio inox.
Siamo dotati di impianti automatici dove è possibile accogliere tranquillamente grandi quantità di materiale in entrata costante, grazie al monitoraggio compiuterizzato di tutti i vari passaggi delle lavorazioni.
Siamo a completa disposizione per qualsiasi informazione o preventivo a riguardo.

Elettrolucidatura in Piemonte e Lombardia

SCOPO DEL TRATTAMENTO
ESTETICO
In questo caso la lucidatura elettrolitica va a sostituire la classica lucidatura meccanica eseguita con spazzole.
Questo è il caso di minuterie o di manufatti dalla conformazione estremamente irregolare.
TECNICO
Questo è l'aspetto più interessante della lucidatura elettrolitica.
Una superficie elettrolucidata presenta caratteristiche tecniche superiori rispetto alla stessa superficie lucidata meccanicamente:
  • assenza di microcaverne
  • elevato grado di passivazione
  • assenza di contaminanti organici (es. paste di lucidatura)
  • superfici facilmente lavabili ed igienizzabili
SETTORI DI APPLICAZIONE
INDUSTRIA ALIMENTARE E FARMACEUTICA
Grazie alla caratteristica proprietà di non trattenere contaminanti ed essere quindi facilmente igienizzabile, l'acciaio elettrolucidato è ormai diventato di uso comune nelle industrie alimentari e farmaceutiche; con esso vengono costruiti impianti, trasportatori, carrelli, serbatoi, reattori e tutta l'oggettistica necessaria.
INDUSTRIA NAVALE
Nel settore navale l'acciaio elettrolucidato sta sostituendo tutti quei componenti delle imbarcazioni che, fino a poco tempo fa, erano costruiti in metallo cromato  o acciaio lucidato a spazzola (corrimano, ringhiere, strumentazioni ecc.).
Questo grazie all'elevato grado di passivazione e quindi di resistenza alla corrosione, che in un ambiente come quello marino è una delle principali cause di degrado dell'aspetto estetico e funzionale.
DOMESTICO / DECORATIVO
Nel settore domestico (posaterie e pentolame) l'elettrolucidatura viene utilizzata per diversi scopi :
  • alternativa alla spazzolatura meccanica
  • ulteriore finitura dopo spazzolatura
  • preparazione delle superfici a ricevere un trattamento galvanico (es. doratura)

PROCESSO DI ELETTROLUCIDATURA
Il processo di elettrolucidatura, o pulitura anodica, dell'acciaio inossidabile è basato sulla corrosione controllata della superficie, per mezzo di un elettrolita (bagno di lucidatura) e di un flusso di corrente.

COMPOSIZIONE DELL'ELETTROLITA
I bagni di elettrolucidatura sono composti da una miscela concentrata di acidi (Solforico e Fosforico) e additivi di natura organica. La parte organica del bagno ha lo scopo di creare un film anodico isolante, più consistente nelle insenature e quasi nullo sui picchi dove, con l'azione combinata degli acidi e della corrente, viene portato in soluzione il metallo ottenendo un abbassamento delle punte e di conseguenza un livellamento della superficie.
 
 
 

 
 
 
elettrolucidatura1 elettrolucidatura2 elettrolucidatura3 elettrolucidatura4 elettrolucidatura5

 

Il decapaggio è un'operazione effettuata per eliminare tramite soluzioni di acido, tensioattivi e inibitori di corrosione o altre sostanze chimiche, la calamina, o scaglia di laminazione, e i residui di ruggine dai prodotti siderurgici laminati a caldo.

 


  • ELETTRO
    LUCIDATURA

  • PASSIVAZIONE

  • BURATTATURA

  • CONTATTI

    Via V. Emanuele, 16

    28010 Gargallo (NO)

    Tel./Fax 0322 955883

    Via Umberto I, 30

    28010 Gargallo (NO)